Castello di Stilo

In un rincorrersi di verdi e di blù, di marrone e sfumature, è stata realizzata un’opera permanente alla natura, che svelando e testimoniando la bellezza, sembra accrescere e vivere una reminiscenza di un’età divenuta memoria”. Il Castello di Stilo è stato edificato a scopo pienamente difensivo e guardiana del litorale Jonico Calabrese, oggi è ridotto allo stato di rudere dai frequenti terremoti; ma ha conservato nel tempo il suo stile Normanno.

Castello di Stilo

Misure: 40 x 60

Tecnica: Olio su Tela

Anno: 2016

 

Il critico d’Arte Giovanni De Mitri, in occasione della Mostra Collettiva “Sud…Miti…Leggende…Tradizioni”, ispirato dall’Opera ha scritto

Castello di Stilo

Con leggerezza rappresentativa e con immediatezza espressiva, l’autrice ci propone una rappresentazione realistica e simbolica insieme del Castello di Stilo, edificato in epoca Normanna a scopo difensivo a guardia del litorale Jonico. Ridotto ormai allo stato di rudere, rivive in una reminiscenza diventata memoria in questo dipinto dove l’autrice, con fare nostalgico ripropone il Castello nella sua primordiale bellezza. La figura sembra emergere come per incanto dalle pieghe di una nuvola fra cielo e terra, quasi a volersi riaffermare al mondo attuale, lo stile è evanescente, la fase della ricostruzione colta ancora nell’incompiuto. Il paesaggio reso a macchie, rivela una tendenza impressionistica dove non si ricorre al reale ma all’idea di essa. La costruzione armonica che viene accentuata dalla equilibrata scelta cromatica e volumetrica dei componenti, tende a coinvolgere il fruitore e lo rende partecipe dell’atmosfera ispiratrice.

 

                                                                                                                   Giovanni De Mitri (Critico d’Arte)

 

Esposizione Opera

 

—————————-

Opere Recensite    Opere Premiate    Opere pubblicate su Riviste prestigiose    Opere Esposte

 

Gallery
Castello di Stiloultima modifica: 2022-07-23T00:02:52+02:00da pittrice1972