Dediche

Le Parole scritte in queste dediche sono per me fonte di ispirazione e forza che alimentano il mio cammino artistico. Ringrazio tutti amici e persone illustre per avermi lasciato questi stupendi ricordi.

___________________________________________________

Amo l’Arte e amo leggere quello che ogni artista nasconde gelosamente lasciando piccoli spazi per far riflettere ognuno di noi. Rosa riesce a comunicare attraverso la sua arte in maniera splendida, trasmettendo attraverso i suoi colori la gioia la serenità la tranquillità, è un canto, un inno alla vita, un mondo così tumultuoso non poteva lei dare messaggio migliore. La sua arte è quiete, calma silenziosa e un porto dove trovare pace e stimoli nuovi, per sentirsi vivi concreti e reali. La sua pittura è la forza interiore che manca in ognuno di noi quando qualcosa oscura il nostro cammino, è un incoraggiamento a sfidare noi stessi per andare avanti. Complimentarmi è troppo poco di fronte a tutti questi messaggi positivi che ho recepito attraverso la lettura di queste opere degne di tante ammirazione.

                                                                                               Annunziata Bressi (Sindaco di San Floro – CZ)


Un tripudio di colori e di sentimenti: questa è l’Arte pittorica di Rosa Amerato che esprime, attraverso le sue opere, la cultura della sua terra, il messaggio universale dell’amore, la sensibilità e la dolcezza di un animo orgogliosamente femminile!

                                                                           Antonella Salvucci (Attrice – Showgirl – Giornalista)


I dipinti di Rosa Amerato rivelano la sua anima, anima che non conosce sofismi, contrapposizioni, tormenti, ma solo amore……. amore per la bellezza, per la purezza e soprattutto amore per la natura.

                                                                                                                                            Clara Fazio (Notaio)


In Occasione del Premio Art Contest 3° Edizione, tenutosi nel Palazzo Gagliardi di Vivo Valentia CZ, nel 2016, Concetta Rotundo ha scritto

Colori…..emozioni dell’anima, parole mai dette, parole senza volto, canto del cuore, che si eleva fino al cielo, fino ad arrivare agli Angeli, note mai udite, note celestiali, scintille di Dio, che solo con un cuore pieno di luce può contenere….. Colori…….. Colori dell’arcobaleno, colori del creato, colori di Dio.

Con affetto

                                                                                                                                       Concetta Rotundo


In occasione della Mostra Collettiva Balconi fioriti di città tenutasi a Catanzaro, dal 11-10-2013 al 13-10-2013, Erminia Foti Artista e amica della Pittrice ha scritto

Le opere di Rosa, esposte in questa mostra hanno la forza delle cose semplici, naturali, di ciò che la luce mostra senza trucco…. nel bene e nel male. E dove la natura è padrona, tutto è quiete e armonia. Dove l’uomo, ha smarrito se stesso, vi è disequilibrio e rovina. Ma l’animo di Rosa ammanta tutto di delicatezza.

                                                                                                                                        Erminia Foti (Artista)


In occasione della Mostra Collettiva Balconi fioriti di città tenutasi a Catanzaro, dal 11-10-2013 al 13-10-2013, Francesco Aversa, ha scritto

Il suo stile è un vero modulare dal vero che non contrasta con la luce che si riflette pienamente con i colori appropriati.

                                                                                                                                         Francesco Aversa


In occasione della Mostra Collettiva Balconi fioriti di città tenutasi a Catanzaro, dal 11-10-2013 al 13-10-2013, Maria Paone, amica dell’Artista, ha scritto

L’Arte di Rosa Amerato suscita emozioni forti, i colori dei suoi quadri trasmettono serenità e aprono il cuore………

                                                                                                                                              Maria Paone


In occasione della Mostra Collettiva Balconi fioriti di città tenutasi a Catanzaro, dal 11-10-2013 al 13-10-2013, il Consigliere della Regione Calabria, ha scritto

La mostra odierna nella sua rappresentazione floreale dà la sensazione di un’immagine dolce e delicata oltre che delle mani degli artisti anche della voglia di rendere migliore, bella e accogliente la città di Catanzaro.

Con tanti Auguri e complimenti

                                                                                       Mario Magno (Consigliere Regione Calabria)


In occasione della Mostra Collettiva Balconi fioriti di città tenutasi a Catanzaro, dal 11-10-2013 al 13-10-2013, Mariolina, amica dell’Artista, ha scritto

Quello che amo in Rosa sono i colori e la leggerezza che essi rappresentano; riescono ad infondere serenità d’animo e positività, strumenti indispensabili per vivere meglio ed affrontare le tante difficoltà.

Con tanto affetto

                                                                                                                                                   Mariolina


Un pennello per una “rosa”

Rosa Amerato è una donna di particolare sensibilità: riesce ancora

a guardare il mondo con occhi ingenui di fanciulla, provando stupore

e commozione di fronte a qualsiasi spettacolo della natura,

sia esso agreste, marino, sia semplicemente di fronte

ad un mazzolino di fiori freschi.

Non si lascia travolgere dai macchinosi ingranaggi dell’attuale società, iperbolicamente produttive e competitive; anche per questo,

l’artista calabrese è considerata “singolare”, per il suo modo

quasi anacronistico di vivere la vita, portando avanti, orgogliosamente, le sue naturali inclinazione, dedicando tutte le energie all’Arte.

In tutta la sua produzione, Rosa Amerato, mette a nudo la propria anima, risvegliando, nell’altro, reminiscenze, sensazioni ed emozioni

che sono parte integrante del mondo empirico

che connota il nostro essere uomini.

La Nostra, è irrimediabilmente innamorata della Natura, dalla quale trae ispirazione necessaria per creare e per la quale combatte,

acché venga amata e rispettata, convinta che solo questa,

possa infondere serenità ed equilibrio.

Nei suoi dipinti, non a caso, prevalgono fondamentalmente i valori coloristici, dove la delicata sensibilità dell’artista sembra manifestarsi

attraverso una vena romantica che contribuisce a creare uno stile figurativo di grande forza naturalistica.

La sua arte diviene, a volte, una “spugna assorbente”,

per dirla con lei stessa, quando ama definire il suo corso creativo,

abilmente eseguita attraverso l’impiego di colori, a volte, intensi,

a volte, tenui, ma sempre capaci di una luce interna propria.

Rosa Amerato, dunque, si dimostra coraggiosa nel perseverare

la tradizione pittorica, rifiutando la smania innovativa,

per difendere infaticabilmente l’ultima possibilità dell’uomo coevo

e di poter comunicare in modo genuino, semplice,

senza perdersi nel nulla o nel fatuo.

                                                                                                                             Prof.ssa  Maria  Bitonti 


Il cammino artistico di Rosa Amerato è stato sempre segnato dalla passione e dall’amore per l’arte. L’acquarello, la tempera, il pastello e l’olio sono stati strumenti armoniosi e gradevoli.

                                                                                                                              Salvatore Campanella


In occasione della VI Biennale d’Arte Internazionale (Roma), tenutasi alla Galleria Agostiniana, dal 3 al 12 Giugno 2006, Augusto Giordano (Giornalista Rai/TV Gr2), ha scritto.

La Pittura di Rosa Amerato è cultura, i fiori “profumano“ per come sono veri , colori belli come il cielo che Dio ha creato.

                                                                                            Augusto Giordano (Giornalista Rai/TV Gr2)

____________________________________________________________________________________________

In occasione della Mostra Collettiva “Vernissage la Maieutica delle Arti”- II edizione – 11-5-2018 – Caffè delle Arti – Catanzaro, Simona Pedullà scrive:

UN PENSIERO PER TE ATTRICE DELICATA….

Ed è incalcolabile il “quando”, inspiegabile il “perché”…. è solo un attimo…un improvviso e rapido passaggio tra un prima e un dopo, che però ti cambia dentro… . A volte son notine danzanti che accarezzano I’ udito, o brillanti e intensi colori che colpiscano il tuo sguardo o parole dolci, sussurrate che accendono i tuoi sensi commuovendoti, o immagini sfuocate, sfuggenti o scene di una natura un po’ bizzarra dai mille volti e sfaccettature, o accenni di dolci e inebrianti profumi…chissà!… ed è proprio un attimo , un batter di ciglia per quasi catturarne il senso…si chiama ” ISPIRAZIONE” … . L’anima che si accende, una corrente calda che attraversa e scuote… è frenesia che cresce, priva di cauti limiti, pause o dirottamenti vari. Colpisce il cuore, la tua mano ne è invasa, prende vita e agisce, guidata al ritmo di folli ed incessanti battiti… . Dita agili dalle esperte mosse, acciuffano, plasmano pensieri su candida e accogliente tela… E così magia si fonde nel colore su quelle ormai vissute setole che sfiorano, tingono e creano…ovattati gesti in un silenzio ove riecheggia arte. E’ il desiderio di svuotar la mente in un dipinto che trasuda amore, in un linguaggio che è visivo e profondamente vivo…in esso vi è preziosa dote di dare forma ad ogni più piccola emozione nell’ armonia di creatività proporzione, è sentimento puro! .Un artista dona bellezza da ammirare e nel silenzio sfiorare , interpretando col pensiero immagini che sfondano i limiti di ogni apparenza…

                                                                                                                                           Simona Pedullà

Dedicheultima modifica: 2019-02-04T21:53:03+01:00da pittrice1972